Assistenza

Questa pagina è pensata per raccogliere le informazioni essenziali riguardo ai servizi che forniamo, permettendo ai nostri clienti di svolgere le normali operazioni in completa autonomia. Nel caso in cui vi trovate in difficoltà siamo a vostra disposizione e potete contattarci tramite il sito o telefonicamente.

N.B. La modifica della password della propria casella di posta si può operare sia da Webmail che dalla Gestione delle E-mail associate al proprio dominio.

GREYLISTING


Per prevenire lo spam utilizziamo il servizio di Greylisting.

Come funziona?
Quando un utente riceve una e-mail da un mail server e un mittente che non conosce, viene rifiutata ma solo temporaneamente:
• se l’e-mail è legittima, il mail server del mittente ritenterà l’invio, e questa volta l’operazione verrà accettata
• se l’e-mail viene inviata da uno spammer, probabilmente non si avrà un ulteriore tentativo poiché il mail server dello spammer avendo a disposizione migliaia (o milioni) di indirizzi email, passerebbe oltre non occupandosi degli errori. Quindi al secondo tentativo di consegna la e-mail viene accettata e verrà memorizzata la tripletta server/mittente/destinatario per accettare anche le future e-mail. Per questo motivo capita che la prima e-mail da un nuovo mittente (per esempio la conferma di attivazione o registrazione di un servizio su internet) può subire un ritardo, che dipende dalle politiche e tempistiche di reinvio del server del mittente.

Libra ESVA


Per i clienti che utilizzano il servizio Antispam/Antivirus Libra ESVA (https://le.oddonetwork.it) abbiamo creato il manuale

CONFIGURAZIONE E-MAIL


Di seguito sono riportati i parametri per la configurazione delle e-mail su computer e smartphone.

• Posta in ARRIVO
Server POP3 o IMAP: mail.oddonetwork.it
Porta 995 per POP3 con TLS/SSL
Porta 993 per IMAP con TLS/SSL

• Ricezione messaggi con allegati fino a 25 MB.

• Posta in USCITA
Server SMTP: mail.oddonetwork.it
Porta 465 con TLS/SSL

• Autenticazione tramite email/pwd (stessi dati della posta in arrivo)

• Smtp dedicato per invio illimitato di messaggi con allegati fino a 50MB

WEBMAIL


Accesso alla casella email tramite browser su qualsiasi computer: mail.oddonetwork.it (oppure link dalla homepage o dal menu) per accedere scrivere il proprio indirizzo di posta e la relativa password

La nuova Webmail ha il protocollo di sicurezza Https, per garantire la massima riservatezza e criptare la connessione quando si accederà da reti pubbliche, come ad esempio hotspot wifi, alberghi o aeroporti.

Sono stati introdotti autorisponditori configurabili, filtri Antispam personalizzabili e filtri Antivirus.

È possibile effettuare la modifica della password dal menu “impostazioni” alla voce “password”, abbiamo creato un manuale per questo ed altre funzioni della webmail.

GESTIONE CASELLE E-MAIL


All’interno del portale mail.oddonetwork.it/gestmbox è possibile gestire (inserire, modificare e cancellare) le proprie caselle e-mail.

Per accedere scrivere il solo nome del dominio (non l’indirizzo di posta) e la relativa password (nel caso contattarci).

La dimensione standard delle caselle è di 2 GB ma su richiesta è personalizzabile fino a 15 GB.

Si potrà avere una casella “catch all”, per evitare che le mail vadano perse quando il mittente sbaglia il vostro indirizzo mail; si consiglia un filtro antivirus avanzato (come il nostro Libra ESVA) per evitare di raccogliere SPAM.

SPAZIO WEB


Lo spazio Web è di 5 GB, su server Linux accessibile via Ftp, comprende un database MySql ed è compatibile con tutti i software per sviluppo siti web.

La sicurezza è garantita da un firewall centralizzato e da un sistema per la rilevazione di intrusioni.

Massima compatibilità con tutti i linguaggi di programmazione.

I dati per l’accesso al servizio Ftp e database MySql sono personalizzati per ogni cliente e vengono comunicati all’attivazione dei servizi.

Se non hai trovato quanto necessiti…