Manuale Libra ESVA

Libra ESVA (Email Security Virtual Appliance) è un antivirus/antispam certificato da Virus Bullettin come uno di migliori servizi di sicurezza per le email.
I filtri Libra Esva includono un doppio antivirus e sono in grado di effettuare un’attenta analisi del messaggio alla ricerca di ulteriori elementi pericolosi quali Phishing, Trojan, Malware, Ransomware come cryptolocker; inoltre, i filtri antispam permettono un’ampia personalizzazione (spam score, whitelist e blacklist, reportistica) a livello di dominio e di singola casella.
Il servizio antivirus/antispam di Libra Esva è ideale per chi desidera una protezione ulteriore dalle fastidiose email di spam e da rischi di infezione di virus e ransomware come CryptoLocker.

Se Libra ESVA è già attivo sulla tua casella email non è necessario nessun tuo intervento: il servizio blocca tutte le email con virus o spam, mettendole in “quarantena” prima ancora di essere recapitate, ed invia giornalmente una email di report con l’elenco di tutte le email bloccate e messe in quarantena;
se, scorrendo l’elenco delle email bloccate, si trova che ci sono delle email che invece si sarebbero dovute ricevere, in pochi click si possono “rilasciare” e quindi riceverle immediatamente nella casella email destinataria.

Puoi accedere al pannello di controllo del servizio Libra ESVA a questo indirizzo https://le.oddonetwork.it tramite le tue credenziali (il tuo indirizzo email e relativa password).

Qui sotto trovi le guide dettagliate.

Le email che vengono indentificate come spam e messe nella quarantena, visualizzate nel messaggio riepilogativo ricevuto giornalmente, si possono “rilasciare” dalla quarantena e anche indicare come email “buone” (not spam) in modo tale che non verranno ulteriormente bloccate;

Per questo, basta seguire queste operazioni:

1) nella lista delle email bloccate che vedi nel messaggio riepilogativo, basta cliccare su “Release” nella colonna “actions” (oppure su “Rel & Whitelist” se si vuole che qualsiasi email inviata da questo mittente sia sempre accettata), come indicato nell’immagine sottostante

Libra ESVA mail con report

 

2) poi cliccare sul tasto “Login” nella pagina web che viene proposta, come indicato nell’immagine sottostante

Libra ESVA pre Login

 

3) mettere l’indirizzo email e la password e poi cliccare su “Login”, come indicato nell’immagine sottostante

Libra ESVA Login

 

4) indicare come release reason “not spam” (il motivo per cui la rilasciamo) e cliccare su “Release”, come indicato nell’immagine sottostante

Libra ESVA motivo rilascio

 

5) compare la conferma che la email è stata “rilasciata” dalla spam (ed eventualmente inserito il mittente nella “whitelist”, così in futuro le sue email non verranno bloccate), come indicato nell’immagine sottostante

Libra ESVA conferma rilascio

Tramite  il Pannello di Controllo Libra Esva (https://le.oddonetwork.it) è possibile gestire i messaggi in quarantena, oltre che la whitelist e la blacklist, sia a livello di tutte le email del dominio che di singola casella email.

Nel primo caso (tutte le email del dominio) si deve accedere al Pannello di Controllo Libra Esva utilizzando le credenziali di amministratore ricevute al momento della sottoscrizione del servizio Antivirus/Antispam Libra Esva (in genere nome domino e relativa password)

Login Libra ESVA

Nel secondo caso (singola casella email) si deve accedere al Pannello di Controllo Libra Esva utilizzando l’indirizzo email e la relativa password

Libra ESVA Login

La pagina principale del pannello (scheda Home) mostra un insieme di dati aggregati giornalieri relativi ai messaggi controllati da Libra Esva: dati e grafici su messaggi bloccati (causa Virus o SPAM) oppure messaggi liberi da rischi (Clean, puliti)Home Libra ESVA

 

Nella scheda Quarantine (quarantena) sono presenti tutte le email classificate da Libra Esva (status) come SPAM, HISPAM, Virus o provenienti da caselle o domini in Blacklist, cioè tutte le email considerate da Libra Esva non Clean.

Quarantine Libra ESVA

Cliccando sull’icona con la busta a sinistra sarà possibile vedere tutte le informazioni sull’email, la causa del blocco e lo SPAM score assegnato.

Se si ritiene che un’email in quarantena non sia da bloccare, è possibile rilasciarla cliccando sull’icona con due frecce gialle; in questo modo verrà inoltrata al destinatario. Le email nella quarantena rilasciate ai destinatari, non verranno contrassegnate come email di SPAM, ma saranno considerate come normali email e quindi classificate come Clean.

 

Nella scheda Lists è possibile inserire/eliminare indirizzi email o domini interi in Blacklist o in WhiteList: gli indirizzi e i domini nella Blacklist verranno sempre bloccati e messi in quarantena, mentre quelli in Whitelist invece verranno sempre recapitati (senza correre il rischio di finire nella quarantena).

List Libra ESVA

Cliccando sul bottone New presente in alto a sinistra in entrambe le tabelle della pagina (Spam Whitelist o Spam Blacklist), si può inserire manualmente una casella o un dominio in whitelist o in blacklist.

Per aggiungere un elemento in blacklist o in whitelist, è necessario fornire:

  • nel campo From Address, l’indirizzo email o il dominio da mettere in black o white list;
  • nel campo To Address, gli indirizzi email dei destinatari verso i quali la regola deve essere attiva. Se, inoltre, fosse necessario impostare la regola di white o di black list per il dominio, nel campo “To Address” andrà inserito il solo nome di dominio interessato.

 

Una volta creata la regola di black o white list, sarà possibile modificarla cliccando sull’icona con la matita gialla oppure cancellarla cliccando sull’icona col cestino rosso, entrambe presenti a destra della riga relativa alla regola interessata.  Per eliminare più regole contemporaneamente, è sufficiente selezionarle spuntando la casella a sinistra di ciascuna riga e cliccare sul bottone Delete Selected (icona con il cestino rosso) presente in alto nella tabella.